Fantastic 4

Fantastic F...lop

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. LIAMreview
     
    .

    User deleted


    fantastici-4



    Consigliato a chi vuole rovinarsi la serata, se siete masochisti cinematograficamente provatelo, può essere anche un modo per vedere praticamente come non scrivere e sceneggiare un film.

    Fantascienza / Supereroistico , 100 minuti

    So che non è una cosa di cui fregiarsi, ma sono stato uno dei pochi a credere al reboot dei fantastici 4 quando venne annunciato. Ci ho voluto credere nonostante le polemiche della Torcia Umana di colore (e allora Nick Fury?) e del fatto che l'età media rispetto ai primi due capitoli si sia notevolmente abbassata.
    Ci ho creduto perché alla regia c'era un talentuoso Josh Trank, regista di Chronicles film di supereroi in found footage che aveva come protagonisti dei normali ragazzi, ma anche perché tra gli attori principali c'erano degli emergenti Miles Teller e Kate Mara.
    Purtroppo è inutile negare che durante la produzione ci siano stati problemi, il budget che ballava continuamente al ribasso, il comportamento sociopatico di Trank che addirittura chiedeva agli attori di essere inespressivi, la produzione che non si fidava più di lui, ma soprattutto il film che era stato realizzato con pezzi mancanti e senza un finale vero e proprio tant'è che sono stati chiamati in fretta e furia una serie di sceneggiatori per finire non solo di scrivere il finale, ma anche di girarlo.

    Le colpe sono da dividersi equamente, tra gli sceneggiatori di questa “roba”, la produzione che non aveva una idea precisa e solida ma che voleva sfruttare il brand dei Fantastici 4 prima che scadessero i diritti, di Trank magari non ancora pronto ad un grande blockbuster, e della titubante Fox che poteva decidere di rescindere il contratto con Trank prima che il progetto entrasse nel vivo.
    Alla fine non siamo qui per parlare delle turbolenze di produzione, ma del film in se, che alla fine può farti pensare “Ma dai non può essere cosi male”, ed invece dopo che lo hai visto quasi quasi rivaluti i primi due film di Tim Story e magari anche Lanterna Verde.
    Quanti sono i problemi? Tanti, quali i più grandi? La narrazione, i personaggi e i dialoghi!
    La psicologia dei personaggi non esiste, le loro motivazioni idem con patate, i dialoghi che hanno sono da calci sulle gengive e nella prima parte nonostante sia la“meno peggio” assistiamo ad un incipit senza fine che ad un certo punta velocizza il tutto per arrivare al finale. Di solito i film hanno un inizio, uno svolgimento e una fine, Fantastic 4 sembra scordarsi totalmente dello svolgimento tant'è che in men che non si dica arriviamo ad un combattimento finale poco coinvolgente, al finale vero e proprio e ai titoli di coda.

    I protagonisti oltre ad essere inebetiti, inespressivi e annoiati, non hanno mordente nei loro personaggi, le loro relazioni interpersonali non esistono, anche il rapporto Susan-Johnny (fratellastri) e Ben-Reed (migliori amici) e lasciato al caso. Per non parlare del Dottor Destino che è cattivo perché deve esserlo altrimenti il film non va avanti e basta, non ha una psicologia e cercano di giustificare il tutto con il fatto che sia un po' fuori di testa, ma scherziamo?
    Il motivo per cui si trasformano fa ridere, è insensato per alcune dinamiche, ma soprattutto gli effetti speciali sono ridicoli se si pensa che avevano un budget cosi alto, mi vien da dire che quelli del 2004 erano migliori.
    E mi va bene che abbiano voluto rendere il tutto più dark, cambiare alcuni aspetti dei fumetti tra cui l'eliminazione del viaggio spaziale e citare in alcuni punti Cronenberg soprattutto quando si scopre la loro trasformazione, ma veramente è proprio tutta la realizzazione, ciò su cui si basa il film che lascia a desiderare.

    Difficile definire ciò che si è appena visto quando le luci si riaccendono, il peggiore cinecomic mai fatto? Forse, fatto sta che è un film che doveva cambiare rotta già dalle prime incomprensioni con Trank per evitare il disastro che è sotto gli occhi di tutti. Un film che poteva dire qualcosa ma che è stato realizzato senza criterio e senza idee.

    Mezzo
     
    Top
    .
  2. Vergne
     
    .

    User deleted


    Che zotta...proprio un film incompleto
     
    Top
    .
1 replies since 16/9/2015, 16:58   49 views
  Share  
.